Pronto Soccorso Alberi
Studio Agronomico
Dr. Alberto Schiavon
Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Padova
Via G. Pontedera, 39/A
35124 Padova
Siamo un gruppo di professionisti, che per amore della natura hanno deciso di dedicarsi alla tutela dell’ambiente e delle piante. Ci avvaliamo di una profonda conoscenza e cultura del settore, continuamente aggiornata, sperimentando tecniche sempre più innovative e metodologie avanzate per la cura delle piante.
Nel dicembre 2002 abbiamo ottenuto la certificazione ETW I.S.A. (Società Internazionale di Arboricoltura).
Da anni lavoriamo sui più belli ed importanti esemplari arborei del Veneto e Italia, curandoli con rispetto ed amore.
Chi Siamo
Attività
Svolgiamo attività di consulenza per la corretta gestione di parchi e giardini storici, verde pubblico e privato, eseguendo interventi specialistici di:
- Iniezioni fitosanitarie endoterapiche,
- Valutazioni di stabilità (V.T.A.),
- Interventi in Tree Climbing,
- Interventi radicali,
- Dendrochirurgia,
- Didattica e divulgazione
Iniezioni fitosanitarie endoterapiche (I.F.E.)
La tecnica endoterapica consiste nell’iniettare nel flusso linfatico della pianta prodotti sistemici che saranno traslocati dalla pianta all’interno dei vasi xilematici in senso acropeto e basipeto. I principi attivi tossici verranno quindi distribuiti in ogni parte della pianta, e andranno a colpire il bersaglio (insetto/fungo), nel momento in cui questo andrà a nutrirsi.
I principali vantaggi di questa tecnica sono:
- Massima efficacia
- Protezione totale della pianta
- Lunga durata
- Dosaggio preciso
- Sicurezza dei cittadini
- Compatibilità ecologica
- Rispetto dei pronubi ausiliari
Il nuovo sistema a microinfusione consiste in una evoluzione dei metodi endoterapici tradizionali; la maggior differenza sta nel fatto che il prodotto all’interno della pianta viene nebulizzato anziché introdotto liquido, con vantaggi di solubilità e traslocazione.
Valutazione di stabilità (V.T.A.)
Il V.T.A. è una procedura applicativa volta alla valutazione della stabilità di una pianta o parti di essa, finalizzata a stabilire le probabilità di schianto e a proporre una serie di interventi arboricolturali per la messa in sicurezza e la prevenzione di potenziali danni.
Per l’indagine strumentale utilizziamo una strumentazione tomografica non invasiva, che permette di verificare lo stato interno del legno di una intera sezione e valutare l’estensione e localizzazione di carie, e difetti strutturali. L’indagine viene presentata in una relazione tecnica corredata di documentazione fotografica e tomografie. Queste indagini possono essere eseguite anche in quota su rami e/o branche.
Tree Climbing
Il Tree climbing, ovvero arrampicata sugli alberi, è una metodica di lavoro che permette la risalita ed il movimento nella chioma di alberi, indipendentemente dalle loro dimensioni.
E’ un campo in cui le tecniche così come le attrezzature utilizzate sono in continua evoluzione, sia grazie al continuo stimolo di ricerca da parte degli operatori, che ad un sempre più costante interscambio tra varie realtà lavorative europee.
Non essendo uno sport, ma bensì, come già accennato, una metodologia lavorativa, il Tree climbing deve rispettare delle ben precise norme di sicurezza sia a livello di attrezzature che comportamentale.
Questa tecnica viene utilizzata per interventi di potatura, abbattimenti, indagini fitostatiche in quota, accertamenti diagnostici, consolidamenti e ancoraggi. In tutti i casi in cui non è possibile l’uso della piattaforma di sollevamento, l’uso del tree climbing diventa indispensabile e permette una altissima qualità di lavoro potendo raggiungere ogni parte dell’albero, con risultati spettacolari.
Dal 2002 vantiamo la certificazione europea “ETW” per i lavori svolti con questa tecnica.
Rivitalizzazione ed interventi sugli apparati radicali
E’ una tecnica innovativa, che porta enormi vantaggi sugli esemplari su cui viene eseguita. Viene utilizzata principalmente nei casi in cui l’albero soffra dei sintomi di compattazione del suolo, stanchezza del terreno, o patologie a carico delle radici, o per la diagnostica fitopatologica.
Mediante l’uso di una particolare attrezzatura è possibile intervenire sulle radici senza recare danno alcuno e senza causare ferite, che fino ad oggi impedivano di agire sugli apparati radicali. Una volta esposto, l’apparato radicale viene opportunamente trattato e/o disinfettato. Al termine, il vecchio terreno può essere sostituito con miscele opportunamente studiate per favorire l’ossigenazione e la proliferazione di nuove radici.
Svolgiamo inoltre microiniezioni per via radicale su piante che risentono di stress ambientali (ristagno idrico, tipo di terreno non idoneo, costipamento del terreno, ecc.) e carenze nutrizionali di micro e macroelementi, micorizzazioni della rizosfera. Con questi interventi riusciamo a somministrare gli elementi necessari e favorire l’aerazione della rizosfera.
Dendrochirurgia
E’ una tecnica che consiste nell’asportazione di tessuti legnosi degenerati colpiti da infezione da funghi agenti di carie. L’asportazione attenta ed accurata di tutto il materiale infetto permette di abbassare il potenziale di inoculo e ridurre in maniera sensibile l’aggravamento della patologia.
Didattica e Divulgazione
Svolgiamo attività didattica sulle tematiche agroambientali con particolare riferimento all’arboricoltura. Utilizziamo presentazioni in Powerpoint, ampia documentazione fotografica e approfondite schede riassuntive. Di ogni tematica trattata si offrono dimostrazioni pratiche e simulazioni con l’utilizzo delle attrezzature più moderne oggi disponibili. Conoscere e diffondere la cultura dell’albero rappresenta la linfa del rispetto per la natura nelle nuove generazioni. In un mondo sempre meno attento alla natura divulgare la sua importanza è diventato un dovere.
Altre attività
Censimenti floristici e vegetazionali
Analisi di laboratorio e di campo
Alberto Schiavon
Nato a Padova il 18/09/1972
Residente in Via G. Pontedera, 39/A Padova
Tel. 049/8809191 – 339/2036378
Mail: schiavonalberto@libero.it
P. IVA: 03400000281
Titolo di studio: Laurea in Scienze Agrarie, iscritto all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Padova
Corsi specialistici su: “Tecnica del Tree Climbing”, “Tecniche endoterapiche”, “Potature sulle alberate in ambito urbano”, “Nuove acquisizioni sulla potatura e suoi effetti su biomeccanica e stabilità degli alberi”, “Diagnosi e gestione delle problematiche fitosanitarie degli alberi in ambiente urbano”, “Moderne tecniche di intervento sui sistemi radicali”, “Biomeccanica degli apparati radicali”, “Valutazione della stabilità degli alberi, il VTA visivo e strumentale”.
Pubblicazioni: “Valutare la stabilità degli alberi” L’informatore Agrario n° 16/04.
Pubblicazioni: “Valutare la stabilità degli alberi” L’informatore Agrario n° 16/04.
Docenze: Università di Padova “Giardini storici”, Erapra, Veneto Agricoltura, ITAS Duca degli Abruzzi, ITAS Corazzin, Società veneziana di Scienze Naturali, CIA, Coldiretti.
Attività: libero professionista, consulenze, interventi in tree climbing, valutazioni di stabilità, iniezioni fitosanitarie endoterapiche, dendrochirurgia, interventi radicali, didattica.
Simone Petrin
Nato a Padova il 08/09/1972
Residente in Via Castelfranco, 15 Padova
Tel. 049/8807433 – 333/3769221
Mail: petrins@libero.it
P. IVA: 03695670285
Titolo di studio: Laurea in Scienze Naturali
Corsi specialistici su: “Tecnica del Tree Climbing I° e II° livello”, “Moderne tecniche di intervento sui sistemi radicali”, “tecniche endoterapiche”, “La valutazione della stabilità degli alberi, il VTA visivo e strumentale”, “Guida naturalistico – ambientale”, “Teoria e pratica del consolidamento degli alberi”, “Nuove acquisizioni sulla potatura e suoi effetti sulla stabilità degli alberi”, “Tecniche di gestione e manutenzione di boschi ed arboreti da legno di qualità”, Gestione fitosanitaria del verde ornamentale in ambito urbano”, “Forum fitoiatrici: la cocciniglia”, “Corso formativo alla conoscenza delle specie fungine”, “Introduzione alla speleologia”.
Pubblicazioni: “Valutare la stabilità degli alberi” L’informatore Agrario n° 16/04.
Docenze: Università di Padova “Giardini storici”, Società veneziana di Scienze Naturali, Guida naturalistica Parco Colli Euganei.
Attività: libero professionista, consulenze, interventi in tree climbing, valutazioni di stabilità, iniezioni fitosanitarie endoterapiche, dendrochirurgia, interventi radicali, didattica.
Referenze
Orto botanico di Padova: Collaudo impianto e gestione irrigua;
Golf Club Padova: gestione fitosanitaria del parco;
Golf Club Frassanelle (PD): gestione fitosanitaria del parco;
Università di Padova: recupero conservativo Celtis australis in Via del Santo;
Villa Tolomei (PD): recupero esemplari secolari e gestione fitosanitaria;
Villa Bressanin (PD): recupero conservativo del parco;
Villa Collizzolli (PD): recupero conservativo esemplari secolari e gestione fitosanitaria;
Villa Romiati Sgaravatti (PD): recupero conservativo del parco;
Casa Galileo Galilei (PD): recupero conservativo del parco;
Comune di Abano Terme: recupero esemplari arborei;
Villa Saccomani (PD): gestione fitosanitaria;
Parco Papafava (PD): gestione fitosanitaria;
Villa Rusconi Camerini (PD): recupero conservativo esemplari secolari e gestione fitosanitaria;
Villa Miari de Cumani (PD): gestione fitosanitaria;
CNR Centro Nazionale Ricerche (PD): consulenza ed assistenza fitosanitaria;
Villa Chinaglia (PD): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Benacchio (PD): gestione fitosanitaria;
Cassa di Risparmio PD e RO: recupero conservativo Cedrus deodora di Piazzola sul Brenta;
Comune di Cadoneghe (PD): indagini di stabilità ed assistenza;
Comune di Noventa Padovana (PD): indagini di stabilità ed assistenza;
Veneto Agricoltura (PD): didattica e formazione;
Ente Parco Colli Euganei (PD): didattica e formazione;
Villa Valmarana (PD): gestione fitosanitaria;
Villa Godi Piovene (VI): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Fracanzan Piovene (VI): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Feriani (VI): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Rumor (VI): gestione fitosanitaria;
Villa San Carlo (VI): gestione fitosanitaria;
Villa Pasini (VI): gestione fitosanitaria;
Cà Baroncello (VI): gestione fitosanitaria;
Villa Alessandra (VI): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Cristina (VI): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Comune di Portogruaro (VE): Gestione fitosanitaria e VTA, programma
di educazione ambientale;
Comune di Pegolotte (VE): recupero conservativo esemplari arborei;
Villa Caine (Lido VE): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Galvagna (TV): gestione fitosanitaria;
Villa Passi (TV): gestione fitosanitaria;
Castello Papadopoli (TV): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Marcello (TV): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Cà Zen (TV): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Franchin (TV): gestione fitosanitaria;
Villa Gritti (TV): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Cordova (TV): gestione fitosanitaria;
Park Hotel Napoleon (TV): gestione fitosanitaria;
Villa Erbice (VR): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Villa Wallner (VR): recupero esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Tenuta Musella (VR): recupero esemplari arborei;
Casa Maffei (FE): analisi di stabilità e gestione fitosanitaria;
Comune di San Giovanni in Croce (CR): gestione fitosanitaria Parco della Rocca;
Centro Culturale Contardo Ferrini (MN): gestione fitosanitaria;
Castello di Montemagno (AT): recupero conservativo esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Tenuta Maria Teresa (LC): recupero conservativo esemplari arborei e gestione fitosanitaria;
Studio Agronomico
Dr. Alberto Schiavon
Via G. Pontedera, 39/A
35124 Padova
Tel. 049/8809191 – 339/2036378
mail: schiavonalberto@libero.it
Contatti
in collaborazione con:
Dottor Simone Petrin
Naturalista – Fitopatologo
lunedì 29 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento